In questo articolo vi spiegheremo il principio e il motivo di come mai alla Nevi Gomme Driver Center da sempre ogni organo di fissaggio delle ruote viene sempre serrato con una chiave dinamometrica, quando in alternativa, con la pistola pneumatica alla massima forza si può tranquillamente recuperare ¾ del tempo necessario per questa operazione.
Chi definisce la misura di un serraggio corretto?
La misura del serraggio corretto è prescritta dal costruttore del veicolo o dal costruttore della cerchio e viene riportata al settore attraverso banche dati, manuali o schede tecniche che vanno periodicamente aggiornate a causa di nuovi modelli.
Cosa succede se questa operazione viene effettuata con strumenti che serrano ad una forza superiore o inferiore a quella indicata?
Chi non esegue questa operazione correttamente durante la sostituzione o la manutenzione della ruota serrando con una pistola ad aria pneumatica rischia sempre di serrare ad una coppia o troppo alta o troppo bassa e non di riferimento per quel modello di veicolo.
Cosa succede se si avvita con forze troppo alte la viteria delle ruote?
Avvitando troppo questi componenti si potrebbero lesionare inevitabilmente le viti in primo luogo, compromettendone il funzionamento e aumentando automaticamente i pericoli durante l’utilizzo. L’operazione in questione inoltre potrebbe addirittura creare problemi all’impianto frenante causando fastidiose vibrazioni e malfunzionamenti che potrebbero avere conseguenze per la sicurezza del veicolo e dei loro passeggeri.
Cosa succede se si serrano le ruote semplicemente con pistole pneumatiche o a batteria?
Negli anni tra gli operatori del settore si è diffuso l’utilizzo nel serraggio con pistole pneumatiche o a batteria, sia per fattori di comodità e sia per fattori di tempistiche più veloci nell’esecuzione degli interventi. Purtroppo però, se tali strumenti sono utilizzati con forze superiori o inferiori rispetto al serraggio corretto indicato dai costruttori, gli organi si degradano o danneggiano inevitabilmente per fattori di resistenza tecnica e meccanica.
Utilizzando procedure non corrette per il serraggio inoltre, di volta in volta i componenti di importanza per il fissaggio della ruota come viti, bulloni o dadi si degraderanno inevitabilmente diminuendo il rapporto della sicurezza che si ha con l’utilizzo di un componente con caratteristiche come nella normalità come in origine.
L’importanza della giusta forza nel serraggio ruote
Le filettature presenti in tali componenti ed organi di fissaggio, se serrati a forze superiori abbassano gradualmente (e a seconda dei casi) il proprio valore di forza. Se si decide di utilizzare le pistole pneumatiche o a batteria in fase di avvitamento e di chiusura delle ruote, devono essere utilizzate con particolari attenzioni e sempre ad un serraggio più basso rispetto alla forza prescritta dal costruttore del veicolo o del cerchio. In ultima fase, per poter concludere la procedura correttamente, si andranno a serrare gli organi di fissaggio ruota con una chiave dinamometrica tarata con la coppia specifica di quel determinato veicolo.
Quali cause si possono affrontare con un serraggio più elevato o inferiore rispetto a quello previsto dal costruttore?
L’utilizzo di una coppia di serraggio inferiore a quella prescritta può portare a l’allentamento delle viti, mentre una coppia più elevata può portare alla deformazione dei dischi o a rischi di rottura, oltre alla difficoltà ad allentare le viti in caso di foratura del pneumatico e conseguente sostituzione ruota. E’ corretto come non mai sottolineare come in questo caso, un serraggio eccessivo o insufficiente dei dadi o dei bulloni ruota possa causare nell’utilizzo conseguenze potenzialmente catastrofiche. Dadi e bulloni eccessivamente serrati possono deformarsi, allungarsi e rompersi, specialmente quando si è in quella condizione di guida su strade dissestate con buche e dossi stradali o dissuasori di velocità che causano in questi casi carichi superiori la norma.
A causa del serraggio anomalo, si possono danneggiare altri organi oltre a quelli di fissaggio della ruota?
Un serraggio irregolare dei componenti della ruota potrebbe generare in tempi brevi una tolleranza di gioco centesimale tra il gruppo mozzo-disco-ruota, che potrebbe comportare non poche problematiche a livello di sicurezza. Il mozzo ruota di fatto, si può danneggiare durante il serraggio con un carico maggiore di forza attraverso gli elementi di fissaggio, di conseguenza questo accoppiamento irregolare può rappresentare una situazione di pericolo e sicurezza. Conseguentemente anche i dischi freni potrebbero deformarsi e vedere il veicolo manifestare una vibrazione in frenata evidente collegata al sistema alle stesse cause di serraggio errato.
Perché i veicoli moderni e di ultime generazioni sono più sensibili ad un serraggio ruote corretto?
Il tema del serraggio corretto delle ruote va di pari passo all’evoluzione che i veicoli moderni hanno avuto negli ultimi decenni. Di fatto, mano a mano che i materiali si sono evoluti e si sono resi più performanti e sofisticati, è nata l’esigenza con procedure di serraggio più attente e di un maggiore rispetto per i componenti. Anche l’aumento dimensionale delle vetture, sia nelle altezza generali che nelle ruote e la pressoché invariata dimensione del mozzo, sono le ragioni per cui il gruppo ruota-disco-mozzo in un’auto attuale soffre molto di più le tensioni generate dalle forze che convergono in quel punto, rispetto a un veicolo di 20 o 25 anni fa.
Come possiamo ottenere un serraggio corretto e dormire sonni tranquilli?
Noi di Nevi Gomme Driver Center il serraggio delle ruote lo eseguiamo sempre con l’utilizzo di una chiave dinamometrica e secondo la specifica coppia di serraggio del veicolo, proporzionata al tipo, alla dimensioni e al materiale dei dadi e dei bulloni.
È possibile usare una chiave ad impulsi convenzionale, con l’impostazione più bassa (la coppia di serraggio dell’utensile non deve superare la coppia richiesta) o chiavi con una funzione di limitazione della coppia, che garantirà che la coppia specificata non venga superata, ma ovviamente si possono verificare degli inconvenienti.
Oltre ad un serraggio corretto con chiave dinamometrica costantemente tarate secondo la certificazione RINA, cosa è in grado di garantire ulteriormente la Nevi Gomme?
Per garantire un buon contatto tra ruota, disco e mozzo oltre al normale serraggio con dinamometrica la Nevi Gomme Driver Center segue sempre una sequenza specifica nel serraggio chiamata in gergo “a stella”. Così facendo si ottiene sempre un serraggio molto più omogeneo e sicuro a scanso di tolleranze superflue in modo da dare il massimo del risultato sotto tutti i punti di vista.
Link all’articolo “Quando una vite salva la vita“: https://www.nevigomme.com/quando-una-vite-salva-una-vita/
Area Tecnica
Punto d’incontro dell’efficienza e della sicurezza di un veicolo.
Se un veicolo mostra vibrazioni al volante che si riflettono sul sedile, nell’abitacolo e nella carrozzeria, aumentando e diminuendo a seconda della velocità, nella stragrande